Era un’estate bellissima, proprio piena di sorprese.
“Adorazione” (66thand2nd, 2021) è un’istantanea del mondo degli adolescenti della provincia romana. In questo romanzo corale, la spensieratezza tipica dell’estate è turbata dall’ombra del femminicio di Elena, un ragazza di diciassette anni, avvenuto l’anno precedente.
La colpa è del solo Enrico, fidanzato violento che voleva impedire a Elena di lasciarlo? O ci sono altri responsabili?
Durante le avventure estive gli adolescenti si interrogano su quanto successo a Elena, addossandosi ognuno una parte di responsabilità: Vera e Diana, che godendosi i loro sedici anni iniziano a comprendere realmente quanto vissuto da Elena; Giorgio, che convive con il senso di colpa di non essere riuscito a salvare Elena, di cui era innamorato; Vanessa, migliore amica di Elena e consapevole del pericolo di quel fidanzato violento.
Sullo sfondo, compaiono gli adulti, figure sbiadite, che non sono in grado di superare i confini generazionali e spesso appaiono più immaturi dei loro stessi figli. I genitori non parlano dell’omicidio di Elena e non si assumono il compito di guidare i figli in un percorso di educazione all’affettività.
Il risultato è una generazione di adolescenti che cercano invano di soddisfare il bisogno di affetto e di amore attraverso il piacere fisico.